Video Botola Pro Dirham/Euro Salvati 2M Live Login
2026-06-24 17:47 · Viste: 3

Festival estivi e politica a Tangeri 2026

Riassunto veloce
Contesto e preoccupazioni politiche nella regione di TangeriLa regione di Tangeri-Tetouan-Al Hoceima è al centro di un acceso dibattito politico riguardo ai numerosi festival estivi organizzati nei diversi distretti, mol…
Festival estivi e politica a Tangeri 2026

Contesto e preoccupazioni politiche nella regione di Tangeri

La regione di Tangeri-Tetouan-Al Hoceima è al centro di un acceso dibattito politico riguardo ai numerosi festival estivi organizzati nei diversi distretti, molti dei quali promossi dai consigli comunali locali. Questi consigli rappresentano spesso le maggioranze politiche in carica, sollevando dubbi e sospetti sull’eventuale strumentalizzazione di tali eventi culturali a fini elettorali in vista delle elezioni legislative previste per il 23 settembre 2026.

Secondo informazioni provenienti da fonti politiche locali, i partiti non rappresentati nei consigli eletti osservano con sospetto la grande affluenza di pubblico a questi festival, soprattutto nelle aree rurali, temendo che possano essere usati come strumenti di propaganda politica mascherata da iniziative culturali.

Reazioni e misure di controllo delle autorità

Mohamed Zqel, presidente della comunità di Souwaken nel distretto di Larache e membro del partito Rassemblement National des Indépendants (RNI), ha respinto con fermezza le accuse rivolte ai consigli comunali di sfruttare i festival per fini elettorali. In un’intervista ha sottolineato che il Festival della Battaglia di Wadi Al-Makhazin, organizzato dalla sua comunità, è distante da qualsiasi dinamica politica legata all’anno elettorale. Ha inoltre dichiarato che, proprio per evitare controversie, si sta seriamente considerando la possibilità di non organizzare il festival quest’anno.

Le autorità locali stanno monitorando attentamente tutte le attività e gli eventi organizzati dalle comunità territoriali, con l’obiettivo di prevenire qualsiasi uso improprio a scopo elettorale. Le direttive del Ministero dell’Interno hanno imposto ai funzionari territoriali (come i governatori e i capi distretto) di seguire da vicino tutte le manifestazioni autorizzate e di redigere rapporti dettagliati su eventuali sospetti di strumentalizzazione politica, specificando organizzatori, sostenitori e partecipanti.

Inoltre, gli amministratori locali sono stati ammoniti riguardo all’uso improprio di mezzi e risorse comunali per scopi politici, in violazione del quadro normativo vigente, in particolare della legge organica n. 113.14 relativa alle comunità territoriali.

Articolo scritto da Amin
Commenti (0)
Scrivi un commento: iscritti e non iscritti
Anti-bot attivo: moderazione e limiti anti-spam.
Nessun commento ancora.
Continua a leggere
Scorri: carichiamo automaticamente altre notizie
Caricamento automatico attivo